Chi siamo

InsulalabInsulalab nasce nel 2003 ed è un laboratorio che riguarda il giornalismo rivolto principalmente alle scuole del territorio. Ha diversi obiettivi, tra cui quello di dare la possibilità agli alunni di esprimersi come vogliono, partecipando costantemente a un’attività difficile e accattivante come quella giornalistica.

Occuperà il suo posto nel web, su diversi siti internet, sui social network, insomma nelle attività on line, dato che è il mezzo di comunicazione più utilizzato dai ragazzi di oggi, rispetto alle classiche riviste di carta o anche solo alla tv.

Questo non significa che avrà meno importanza, tutt’altro. Sarà anzi uno stimolo maggiore per gli alunni dato che saranno attenti osservatori delle attività circostanti e della realtà, lasciando che sviluppino costantemente un proprio modo di guardare le cose, cambiandolo e modellandolo a proprio piacimento. E questo incrementerà sicuramente la consapevolezza dell’essere i cittadini stessi della società nel prossimo futuro.

Insulalab, formando questi nuovi osservatori del e nel mondo, aiuterà inoltre a carpirne le diversità e dunque scriverne, insegnando ad usare nel modo più appropriato e corretto la lingua italiana.

Questo laboratorio, oltre ad avere un buon seguito di giovani, ha anche una fortissima approvazione e un fortissimo sostegno da parte dei dirigenti scolastici e dei docenti che sono i primi a collaborare alla crescita di Insulalab, sicuramente molto gratificante, ma anche e soprattutto particolarmente impegnativa.

Protagonisti indiscussi saranno comunque i giovani che si metteranno in gioco in prima persona e forse anche per la prima volta. Ma per certe cose, prima si comincia meglio è.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *