E-learning: come funziona

E-learningOggigiorno le università offrono la possibilità agli studenti di frequentare dei corsi di laurea online in modalità e-learning. Questi corsi permettono di seguire le lezioni comodamente dalla propria casa e sono stati concepiti per coloro che non possono recarsi frequentemente nella sede dell’università a causa di impegni lavorativi e familiari.

L’e-learning è una piattaforma online che si sostituisce alle classiche aule universitarie e ai laboratori. I docenti sono gli stessi che insegnano nei corsi ‘fisici’ dell’università. Tramite il portale del corso online, i professori possono realizzare le proprie lezioni in streaming dal vivo, assegnare progetti, mettere alla prova gli studenti con test o quiz e comunicare con essi attraverso un forum. Molto spesso il programma corrisponde con quello del corso non online e in alcuni casi può essere anche più ricco.

Il materiale per studiare, come libri o altro, può essere preso in prestito online sul portale delle biblioteche dell’università e può essere spedito presso il proprio domicilio. Nel caso di corsi scientifici, c’è la possibilità di consultare i periodici scientifici a cui è abbonata l’università e di prendere in prestito materiale digitale come gli e-book.

Affinché possano frequentare questo genere di corsi, gli studenti devono possedere una conoscenza base dell’uso di computer, internet e forum, e, ovviamente devono essere in possesso di un pc e di una connessione a internet affidabile, altrimenti non potranno usufruire della piattaforma di e-learning.

Poiché molti studenti dei corsi online sono lavoratori, viene offerta la possibilità di scegliere tra una frequenza a tempo pieno o part-time. In questo modo gli iscritti riescono a conciliare gli impegni di tutti i giorni con lo studio, e, anche se questo comporta un allungamento dei tempi per conseguire il titolo di studio, viene così garantito il diritto di studio anche a coloro che pensano di non poter avere accesso a corsi universitari.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *