Progetti extracurriculari

Bisogna essere consapevoli del fatto che spesso, per tenere sempre alta l’attenzione degli studenti, bisogna scendere a compromessi.

extracurricular ProjectsAvere idee sempre innovative e che aiutino i ragazzi a mettersi in gioco, oltre che divertirsi, è sacrosanto, soprattutto per fare in modo che si veda la scuola come un ambiente non solo di studio e dedizione, ma anche di distrazione e relax.

Un esempio lo si potrebbe fare istituendo laboratori giornalistici o preparando spettacoli da far vedere a fine anno, magari proprio durante una festa di chiusura dell’anno appena trascorso. Bastano un paio di pomeriggi a settimana, la giusta organizzazione e il gioco è fatto.

Si possono proporre lezioni di canto e musica, partite di calcio (creando un vero e proprio torneo scolastico e insegnando loro, quindi, ad avere una buona preparazione fisica e rispetto per il proprio corpo) e molto altro ancora.

L’importante è far passare un messaggio inclusivo e di una certa profondità, cosa non molto semplice di questi tempi, mettendo insieme divertimento e rispetto. Facendo capire, quindi, che l’istituto scolastico non è solo un luogo dove si pensa ai doveri, ma anche e soprattutto un luogo che potrebbe definirsi casa.

In questo modo, molti alunni creano anche rapporti di amicizia con i ragazzi delle altre sezioni dello stesso istituto, cosa che magari li porterà ad accettare più facilmente ogni differenza. Rimanere costantemente con la testa sui libri e non uscire mai dal proprio guscio non è salutare, soprattutto nei primi anni dell’adolescenza.

Un buon incentivo è quello di dare la possibilità agli studenti di giustificarsi il giorno dopo per eventuali interrogazioni in programma, garantendo però che i successivi giorni le materie vengano recuperate. Questo processo farà in modo di creare e aiutare i ragazzi ad adempiere ai propri doveri, al tempo stesso riconoscendo il loro bisogno di socializzare e svagarsi usando la scuola come cornice per la vita a 360 gradi.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *